Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2013/14 - questionari compilati dal 01/10/13 al 19/02/15

Dip. Scienze Umanistiche
CdS: Scienze della comunicazione L-20
cod.GOMP denom. insegnamento canale cod.modulo modulo anno sem tipo CFU SSD docente assegn
1 1002534 ETICA DELLA COMUNICAZIONE A - Z 0 I B 6 M-FIL/03 ROMEO MARIA VITA CAR_DID


 tot. schededi cui studenti inattivi di cui studenti F.C
SCHEDA 1 - stud. frequentanti4726
SCHEDA 3 - stud. non frequentanti39212

Valutazioni studenti frequentanti (SCHEDA 1)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSI
domanda 12 42516
domanda 21 22123
domanda 3  22520
domanda 43 15209
domanda 51 52516
domanda 61 62416
domanda 71 22717
domanda 83 92213
domanda 91 22816
domanda 106 62411
domanda 112 22122
Valutazioni studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSI
domanda 11 822 8
domanda 21 324 11
domanda 31 323 12
domanda 49 714 9
domanda 5non prevista
domanda 6non prevista
domanda 7non prevista
domanda 8non prevista
domanda 9non prevista
domanda 101 822 8
domanda 11  421 14
 
Legenda domande (SCHEDA 1 e SCHEDA 3)
dom.1Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
dom.2Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
dom.3Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
dom.4Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
dom.5Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
dom.6Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
dom.7Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
dom.8Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ?
dom.9L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
dom.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
dom.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
Motivo principale della non-frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro49%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti33%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame8%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza0%
Altro15%

Suggerimenti degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo9%
Aumentare l'attività di supporto didattico21%
Fornire più conoscenze di base23%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti11%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti21%
Migliorare la qualità del materiale didattico11%
Fornire in anticipo il materiale didattico6%
Inserire prove d'esame intermedie32%
Attivare insegnamenti serali9%
Suggerimenti degli studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo15%
Aumentare l'attività di supporto didattico13%
Fornire più conoscenze di base15%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti33%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti36%
Migliorare la qualità del materiale didattico5%
Fornire in anticipo il materiale didattico3%
Inserire prove d'esame intermedie36%
Attivare insegnamenti serali10%





Grafici delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)

Insegn: ETICA DELLA COMUNICAZIONE - canale A - Z
tot. schede: 47
CdS: Scienze della comunicazione L-20
tot. schede: 370
Università di Catania
Piazza Università, 2 - 95124 CATANIA